Quella che vi mostriamo è una proiezione del modello matematico di previsione GFS, ma in una forma grafica certamente più accattivante rispetto alle classiche mappe previsionali. Ci viene mostrata una proiezione barica per i prossimi 5 giorni, ove per proiezione barica intendiamo la distribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni sullo scacchiere continentale.
Emerge, netta, la contrapposizione tra il campo di pressioni alte e livellate di mezza Europa e il possente indistruttibile Vortice Polare delle alte latitudini. Ciò che vorremmo notaste è il posizionamento del fulcro anticiclonico: i valori di pressione più alti – 1030/1040 hPa – si registreranno tra nord Africa, Italia e Balcani.
Ciò lascia supporre un ulteriore spostamento dell’Anticiclone verso est. Non solo. Lascia ipotizzare un discreto contributo d’aria caldo-umida, ipotesi peraltro supportata da altre proiezioni modellistiche e che pertanto ci porta a confermare un Natale certamente non conforme all’idea generale sulle condizioni meteo-climatiche che dovrebbero accompagnare la festa più attesa dell’anno.