La mega tempesta di neve che si sta abbattendo sugli USA nordorientali e parte degli Stati centrali è stata ribattezzata “mostro bianco” o “snowmageddon”. Sono attesi accumuli variabili da 30 a 100 cm di neve e spesso soffieranno venti a oltre 80 chilometri orari.
A Washington già dalla mattina – ora locale – scuole, uffici e ministeri risultavano chiusi. Annullate anche tutte le manifestazioni sportive e culturali. Al momento lo stato di emergenza è stato dichiarato in sei stati, dal North Carolina alla Pennsylvania. Secondo il sindaco di Washington, Muriel Bowser, si prevedono precipitazioni storiche.
La tempesta durerà 36 ore e toccherà 75 milioni di persone. Tutte le zone orientali del paese potrebbero sperimentare bufere e tempeste di neve gigantesche. Nella zona di Washington DC e Baltimora cadranno oltre 60 cm di neve, nel sud della Pennsylvania e Philadelphia oltre 40 cm. Secondo gli esperti di AccuWeather per Washington potrebbe trattarsi di una tempesta paragonabile a quella che nel 1922 portò 71 cm di neve in una singola nevicata. In allerta anche New York, dove potrebbero cadere 30 cm di neve.